E’ un’associazione di appassionati e naturalisti i quali, a seguito di incontro casuale, hanno dato vita a un gruppo organizzato per l’osservazione e lo studio del lupo.
Nasce dall’esperienza di Anna Consalvo e Ciro Manente i quali, grazie ai lunghi periodi trascorsi nei boschi dell’Appennino abruzzese, hanno avuto modo di approfondire le conoscenze della specie canis lupus italicus, del suo habitat, nonché del territorio e di tutti coloro che in quelle zone vivono e lavorano. Tra quest’ultimi ci sono i pastori, i loro cani e la loro attività, pastori con i quali sono stati intrecciati rapporti di amicizia e conoscenza, ma anche grazie ai quali è stato possibile approfondire problematiche e soluzioni alla convivenza uomo-lupo.

Attraverso il monitoraggio e le dirette osservazioni sul campo, si occupa di diffondere la conoscenza del lupo e del suo habitat mediante attività divulgative e mediante l’organizzazione di eventi didattici, sia nelle scuole che in altri contesti, di convegni e proiezioni di materiale video-fotografico. Il tutto in collaborazione con enti pubblici e privati, studiosi e professionisti del settore.

4_

Ciro Manente

Presidente
Co-fondatore insieme ad Anna, Ciro è un abruzzese da più generazioni, nasce a Teramo dove, fin da piccolissimo, si avvicina al mondo dei torrenti, della montagna e dei lupi. Per tutta la vita si è dedicato alla scoperta di luoghi inesplorati, in particolare di boschi, torrenti e fiumi dei territori montani. La sua è un’appassionata ricerca di un modo di vivere diverso, più legato alla Natura e alla terra. Ricercatore e naturalista si dedica da sempre allo studio del lupo.
2 (002)

Anna Consalvo

Vice Presidente
Nasce a Roma da padre abruzzese e madre umbra. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Firenze conseguendo la laurea in giurisprudenza. Vive e lavora a Merano dove svolge la professione notarile. Ha frequentato SIUA, istituto di formazione zooantropologica diretto dal prof. Roberto Marchesini, conseguendo i diplomi di educatore e istruttore cinofilo. Da sempre si dedica allo studio del comportamento animale, di quello del cane e del lupo in particolare. Naturalista, ricercatrice e scrittrice, trascorre tutto il suo tempo libero sui monti d’Abruzzo.

Laura Savini

Consigliera ricercatore
Nasce a Roma, da padre abruzzese e madre romana. Si è diplomata come geometra a Roma e successivamente trasferita a Teramo, dove attualmemte risiede. Ex volontaria di Croce Rossa e Dottor Clown,svolgeva clown terapia nell'ospedale di Sant'Omero. Ha lavorato come disegnatrice d'interni e in seguito come guardia non armata. Fin da piccola con il papà e lo zio,ha girato le montagne del Gran Sasso e Monti della Laga in lungo e largo,d'estate a piedi e d'inverno con gli sci,sviluppando un'amore incondizionato per questi luoghi. Lo stesso amore è nato in lei fin da piccola,per i lupi,ha letto testi e guardato video,fino ad incontrarli per più di una volta. Così l'amore per la montagna e per questo straordinario animale,la conducono sulla strada di " Popoli&lupi". Contenuto descrizione
_DSC4508

Alessandra Laureano

Consigliera ricercatore
Alessandra Laureano ha origini napoletane, dopo dieci anni trascorsi stabilmente a Pescasseroli (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, si è recentemente trasferita nella provincia di Ancona. Si laurea a Napoli nel 2011, la formazione in ambito comportamentale inizia frequentando i corsi di Educatore ed Istruttore cinofilo CSEN presso il CANbridge University di Napoli accompagnata dal suo primo cane Ernesto, proseguendo poi con il Master di II livello in Etologia clinica veterinaria, conseguito nel 2020 all'Università di Pisa. Nel 2016 è co-fondatrice dell'associazione sportiva dilettantistica Come on dog, con cui collabora attivamente tuttora per promuovere la diffusione delle conoscenze relative alla etologia, e propone attività ed esperienze outdoor volte a migliorare la comprensione e la relazione tra il pet ed il suo proprietario, tra le Marche e l'Abruzzo. Nel 2021 ha inaugurato un centro cinofilo a Pescasseroli, dove, oltre a fornire servizi a supporto di cani e proprietari in ambito di medicina comportamentale, educazione cinofila e riabilitazione, propone laboratori didattici rivolti ai più piccoli, in merito alla relazione uomo-animale-ambiente. E' medico veterinario esperto in Interventi Assistiti con gli Animali dal 2023.
Immagine 450

Federico Pierani

Consigliere ricercatore
Federico Pierani vive in provincia di Ancona, nel Parco del Conero. Incuriosito dall’etologia dei cani liberi e amante dalla vita outdoor a 6 zampe, ha incontrato il gruppo Stray Dogs International Project con il progetto in Marocco del 2018 e da allora li supporta logisticamente e sul campo. Ha svolto con loro campi di osservazione, monitoraggio e censimento dei cani liberi in Marocco e ha contribuito a numerosi progetti condotti dall'associazione in varie regioni d'Italia, focalizzati in particolare sull'analisi del fenomeno del vagantismo canino e su tematiche inerenti la coesistenza tra uomo, cani e fauna selvatica.

Gruppo scientifico

Franco Tassi

Roma

Franco Tassi è conosciuto, forse meglio all’estero che in Italia, come il Direttore “storico” del Parco Nazionale d’Abruzzo e, in sostanza, il suo vero “salvatore”. Ma prima ha percorso una lunga e variegata carriera che, dopo gli studi compiuti a Roma, lo aveva portato in gioventù ad affrontare molti concorsi pubblici, vincendoli tutti e non di rado collocandosi al primo posto (tra cui spiccano i Ministeri dell’Interno e del Tesoro, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e la Magistratura, per due volte). Ha quindi lavorato in Italia e all’Estero, prima presso le Istituzioni Comunitarie, poi alla Programmazione Economica e quindi all’Ecologia e all’Ambiente. Durante tale periodo ha contribuito alla Programmazione Economica e al Progetto 80, alla Legge quadro sulle Aree Protette e all’edificazione del moderno sistema dei Parchi Nazionali.

Giornalista e scrittore, dirigente e “manager”, ma naturalista e ricercatore per vocazione, ha al suo attivo molti libri (tra cui Animali a rischio, Orso vivrai! e le Guide alla Natura d’Italia), diverse Rubriche e innumerevoli articoli (come Semaforo Verde su Airone, Ecosociologia su La Nuova Ecologia e gli ampi Servizi sulla terza pagina de Il Messaggero) e ha conseguito vari premi (tra i più importanti, il Premio Cervia, l’Airone d’Oro e la Golden Ark). Ha prodotto oltre 200 lavori scientifici, in prevalenza in campo entomologico, insegnando in varie Università (a Camerino dal 1973 al 1986, tenendo il primo Corso italiano di Conservazione della Natura, e poi di Ecologia Applicata a Napoli e a Siena).

Nel 1969 abbandona la promettente carriera e si getta nella mischia, realizzando il sogno di lavorare nella natura e per la natura. Assume infatti, in situazione assai difficile, la Direzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, all’epoca considerato ormai perduto: e lo trasforma in pochi anni in uno dei Parchi più importanti, famosi e apprezzati a livello internazionale. Un vero successo, che sarà determinante per spingere decisamente il Paese verso la creazione dei nuovi Parchi. Riporta in Abruzzo Capriolo e Cervo da tempo del tutto scomparsi, sottrae a sicura estinzione Orso marsicano e Lupo appenninico (con l’Operazione San Francesco), e poi scopre l’esistenza della inafferrabile Lince appenninica, detta anche Lupo cerviero o Gattopardo. Blocca i tagli forestali, promuovendo l’Operazione Grande Albero e salvando dall’abbattimento oltre 10 milioni di Faggi secolari. Sconfigge la speculazione dei “palazzinari” romani e napoletani, facendo demolire le villette costruite abusivamente nei boschi. E dimostra con i fatti che un Parco ben condotto produce occupazione e benessere assai più che non impianti sciistici, condomini e lottizzazioni. Ripopola le montagne di Gran Sasso e Maiella con lo straordinario Camoscio d’Abruzzo (noto come “il più bel Camoscio del mondo”), e mille altre cose ancora…

Nel frattempo, nel 1977 aveva creato con gli altri Direttori di Parchi, all’Orto Botanico di Roma, il Comitato Parchi Nazionali: che nel 1980 lanciò da Camerino la famosa “sfida del 10%”, per salvaguardare almeno un decimo del “Bel Paese” prima dell’avvento del Terzo Millennio (a quell’epoca, l’Italia non proteggeva che l’1,5% del proprio territorio). Una vera “missione impossibile”, che però verrà felicemente compiuta, grazie all’adesione delle altre Associazioni, di molte Istituzioni e dello stesso Governo: e che nel 2000 sarà celebrata con notevole rilievo internazionale tra Roma, Camerino, Assisi e il Parco Abruzzese…

Oggi continua a scrivere articoli, saggi e libri, e a svolgere ricerche sui temi più stimolanti, quelli dell’Ecologia di frontiera (vale a dire spingendosi oltre i confini della scienza tradizionale), dedicandosi soprattutto al Progetto Biodiversità, alle Piccole Faune e al Gruppo Criptozoologia Italia.

Filippo Maturi

Filippo Maturi

Bolzano
ESPERIENZE PROFESSIONALI 2021 Parlamento Italiano Presidente dell’ intergruppo parlamentare per la tutela degli ecosistemi e biodiversità 2020 Dipartimento Lega Salvini Premier Capo di Dipartimento per la tutela e il benessere animale 2019 Commissione dei Sei Presidente della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale per il Trentino Alto-Adige 2018 Parlamento italiano Deputato presso la camera dei deputati, VII Commissione (cultura, scienza e istruzione) 2016 - 2020 Consiglio Comunale di Bolzano Consigliere comunale presso il Comune di Bolzano 2016 Studio legale Osler Praticante Avvocato presso lo studio legale dell’Avv. Alessandro Osler ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2014 Università degli Studi di Trento, Facoltà di Giurisprudenza Laurea magistrale in giurisprudenza 2013 Erasmus presso Treviri in Germania CONOSCENZE LINGUISTICHE Conoscenza della lingua tedesca, C1, e inglese, livello B2. tenuto
Amelia

Amelia

Bolzano
Istruzione e formazione Sett. 2005-Luglio 2010 • Diploma di scuola superiore, Liceo Classico G.B. Morgagni, con votazione 88/100. Sett.2010-Marzo 2016 • Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tesi in Logica Giuridica “ La tutela delle vittime della società del rischio.” Marzo2016-Luglio2016 Abilitazione all’ insegnamento di diritto ed economia classe di concorso A046 • Corsi singoli di Economia e Commercio presso Università Telematica “Unipega-so”: -statistica economica -economia aziendale -politica economica -diritto pubblico • Corsi singoli per i 24 cfu: -psicologia dell’ educazione -antropologia culturale -pedagogia generale e sociale -Metodologie e tecnologie didattiche Settembre 2018-Maggio 2019 • Corso in Project manager in marketing e comunicazione presso Enfap Forlì Certificato di qualifica professionale “TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DEI PRO-GETTI” -social media marketing -strumenti di pianificazione strategica (advertising su facebook e instagram) -tecniche per il monitoraggio della clientela (Digital Analyst) -piano marketing e comunicativo Conoscenze linguistiche • Inglese livello B2 • Italiana (madrelingua) Conoscenze Informatiche • Conoscenza eccellente del Pacchetto Office • Conoscenza eccellente dei social network più utilizzati (facebook, instagram,youtube) • Dimestichezza con il CMS WordPress • Velocità nella navigazione in Internet e gestione della posta elettronica Esperienze Professionali Ottobre 2016- Aprile 2019 • Praticante Avvocato Abilitato presso lo Studio Legale dell’ Avvocato Claudio Mar-zocchi e dell’ Avvocato Giovanni Battista Ghini (specializzati in diritto civile) siti in Forlì. Principali mansioni: predisposizione e redazione di atti giudiziali ed extragiudiziali; partecipazione alle udienze dinanzi a giudici penali, civili e del lavoro. 2013 ad oggi • Presentatrice di eventi Giugno-Agosto 2018 • Educatrice per bambini presso il centro estivo “Circolo tennis Cervia-Milano Marittima” Marzo 2019-Giugno 2019 • Comunicazione e Social Media nella campagna elettorale del candidato Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini Agosto 2019-Settembre 2020 • Staff del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini (segreteria, comunicazione, social media) Settembre 2020 • Insegnante di sostegno presso IIS Bressanone Ottobre 2020 • Insegnante di Italiano Latino e Storia presso IIS Bressanone 2021 Collaboratrice presso il quotidiano Alto Adige 2022 Agente presso l’agenzia immobiliare “Von Poll” Capacità professionali e personali: • Capacità di lavorare in gruppo maturata durante le molteplici esperienze di progetti universitari volti all’ organizzazione di eventi e seminari presso la Facoltà di Giurispru-denza, durante la campagna elettorale del candidato Sindaco Gian Luca Zattini e at-tualmente all’ interno dello staff del Sindaco di Forlì. • Capacità comunicative e organizzative legate all’ esperienza di educatrice per bam-bini, presentatrice di eventi e attività amministrative. • Estro, creatività e poliedricità legata ai diversi settori professionali trattati: il settore legale e il settore degli eventi per bambini • Gareggio con la società podistica “Corriforrest” di Forlì. • Puntualità nel rispettare gli impegni lavorativi acquisiti durante gli studi in corso di lau-rea, i mesi di tirocinio presso lo studio legale.
SERVI

Luigi Servi

Fano Adriano, TE
Nato a Fano Adriano ha conseguito il diploma di perito chimico e poi la laurea in farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1984 e fino al 2016 ha svolto l’attività di farmacista. Sempre presente nel sociale è anche maestro presepista e presidente dell’associazione fanese amici del presepio, con sede a Fano Adriano, ove ha dato vita a un presepe permanente, visibile tutto l’anno, del quale è l’autore. Quale presidente di un’associazione no profit si è occupato, in sintonia con le varie amministrazioni comunali, del verde pubblico del suo paese e delle sentieristiche abbandonate, con una spiccata apertura verso tutto quanto riguarda il sociale. Dal 26 maggio 2019 è Sindaco del Comune di Fano Adriano, ove ospita, tra le altre, iniziative culturali e scientifiche volte a diffondere la conoscenza del LUPO, mettendo a disposizione la sua profonda conoscenza del territorio e intraprendendo iniziative a difesa dello stesso.
luigi giannangelo

Luigi Giannangelo

Pineto, TE
Nato a Pineto e laureato in Agraria a Bologna, dopo una lunga esperienza professionale in Italia ed all’estero, esercita l’attività di agronomo libero professionista. Dopo la laurea si reca negli anni “80”, per studio e per lavoro, negli Stati Uniti D’America, dove ha appreso le prime conoscenze sulle tecniche di progettazione del verde. La sua costante ricerca di conoscenza e di approfondimento, lo ha portato in questi ultimi anni a recarsi spesso nelle maggiori città europee dell’Inghilterra, Olanda, Norvegia, Danimarca, Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Portogallo in visita ai principali parchi, piazze e giardini, dove ha appreso nuove soluzioni tecniche e stilistiche, soprattutto per l’arredo Urbano. Nel 2010 riprende, dopo un periodo di stasi, l’attività di fotografo naturalista che aveva iniziato da giovanissimo. La passione per la natura e per l’avifauna in particolare, lo porta ad approfondire la tecnica della fotografia naturalistica. Girando quotidianamente per parchi, riserve, laghi, foci dei fiumi ed altopiani vari, ha documentato circa 100 esemplari di animali (uccelli in particolare) d’Abruzzo e d’Italia, circa 100 esemplari d’Europa, Centro America ed Asia nel corso di numerosi safari fotografici in Austria, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Norvegia, Cambogia, Tailandia e Costa Rica. Riveste anche la carica di Ambasciatore nel mondo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
raimondo-ok-1064x851

Raimondo Tornago

Merano, BZ
Prende la maturità scientifica presso il liceo B. Pascal di Merano (Bz) e si laurea presso la facoltà di medicina veterinaria di Bologna nel marzo 2003 discutendo una tesi sperimentale sui tumori ossei nel cane e nel gatto. Diplomato master II livello in oncologia veterinaria presso l' Università di Pisa nel 2010, tesi discussa "Mastocitoma splenico felino"). Nel 2013 vince il concorso per un posto di dottorato di ricerca presso l'Università di Bologna. Temi di ricerca sono il potenziale angiogenico delle principali neoplasie del cane e del gatto, chemioterapia metronomica e nuovi target terapeutici in corso di emangiosarcoma splenico del cane. Dal 2006 e' responsabile per la medicina interna presso la clinica veterinaria "Città di Bolzano” . Dal 2015 al 2018 ha lavorato anche presso la clinica “Ippodromo di Merano” dove si e’ occupato anche di oncologia del cavallo.(Treatment of oral squamous cell carcinoma in a horse by surgical debulking followed by metronomic chemotherapy, VETERINARY EQUINE EDUCATION, 2015). Dal 2015 si interessa in modo particolare all’utilizzo dell’ elettrochemioterapia (ECT) nel trattamento delle neoplasie dei piccoli animali . Ha effettuato numerosi trattamenti sia in diverse strutture veterinarie private che in ambito universitario. Nel 2018 e’ stato invitato come relatore per la societa’ italiana di oncologia veterinaria (SIONCOV) per discutere dell’ importanza dell’elettrochemioterapia nel trattamento del carcinoma squamoso nel cane e nel gatto. E’ stato relatore AIVPA presso l’ istituto zooprofillattico di Umbria e Marche sempre per tenere un seminario su argomenti inerenti l’elettrochemioterapia. Esperienze formative: Clinica veterinaria San Marco Padova, Ospedale veterinario "Gregorio VII" Roma, Angel Animal Hospital Boston (USA), Università di Utrecht (Olanda). Referente per l'oncologia in diverse strutture veterinarie regionali e non. Responsabile delle unità cinofile della croce rossa per l’ Alto Adige fino al 2016. Socio Scivac, Sioncov, Esvonc. Reviewer per letteratura scientifica per diverse riviste di medicina veterinaria.