PROGETTI

"IO SONO L' AVVOCATO DEL LUPO"

Il lupo ci ha insegnato che non dobbiamo avere certezze, ma noi crediamo che l’accettazione del lupo debba necessariamente passare attraverso la sua conoscenza e quella dell’ambiente che lo circonda.

E la conoscenza del lupo, come quella di ogni altro animale selvatico, non può prescindere dalle sue caratteristiche biologiche e comportamentali, senza filtri e neppure eccezioni. Il lupo deve essere presentato per quello che è realmente. Un predatore apicale, astuto, adattabile e…straordinario.

Sulla base di questi presupposti POPOLI&LUPI si è sempre dedicata ai bambini e ai ragazzi, con i quali ha voluto condividere le proprie osservazioni sul campo.

Tra i vari eventi uno in particolare è stato ripetuto nell’estate del 2018 e in quella del 2019 e, emergenze sanitarie permettendo, è in programma per il 2021.

L’evento, organizzato con l’appoggio delle autorità locali e degli insegnanti, ha visto coinvolti i bambini delle scuole primarie ed è stato organizzato in Abruzzo. Il suo immediato successo, confermatoci dall’interesse e dall’entusiasmo dei piccoli partecipanti, ci ha indotto a ripeterlo anche per l’anno a venire.

Come il titolo fa trapelare, l’evento consiste, con nell’allestimento di un Tribunale dove, con la partecipazione diretta dei bambini, il Pubblico Ministero, l’Avvocato e i giurati discutono e decidono le sorti di un lupo e, soprattutto, discutono dell’opportunità dell’intromissione degli uomini nella sua vita.